Still life

Still life

 

Il vocabolario utilizzato da Paolo Minioni fa riferimento ad un lessico di elementi semplici, per lo più in relazione con il mondo naturale, tra cui piante e cumuli di terra, ed il contesto abitativo dell’artista, suggerito da angoli domestici o da piccoli oggetti. Un tema in particolare, il vaso – elemento noto e fortemente tautologico – riveste nella cosmogonia dell’artista un rilievo inusitato.
Still Life (2005): vasi inseriti in quinte di grande sapienza compositiva mettono in scena brevi narrazioni, rese più liriche da una regia girata in bianco e nero di intenso potere teatrale. L’atmosfera d’altri tempi, di matrice quasi classica, appare più che altrove una citazione velata del personaggio mitologico di Pandora dal quale l’artista risulta affascinato fin dal primo vaso.Pandora, infatti, creatura forgiata di terra ed acqua, portata in vita dal soffi o di Zeus, ebbe in dono un vaso contenente tutti i Mali i quali liberatisi portarono sofferenza nell’universo. Sul fondo del vaso di Pandora rimase solo la speranza che è quella facoltà che suggerisce a Paolo Minioni di intitolare queste drammatiche immagini di pianticelle sofferenti Still-life, termine che in inglese signifi ca letteralmente “ancora in vita”, ma abitualmente tradotto in italiano come Natura morta.

In tali rappresentazioni l’artista racconta il momento di palingenesi in cui una vita si è compiuta e lascia il campo ad una nuova entità – forse un’erbaccia – che si appropria in maniera inattesa dello spazio. Talvolta il nuovo virgulto cresce opulento celando le tracce della vita precedente ed interpreta un processo incessante e dinamico. Nella scelta dolorosa di presentare vasi contenenti elementi vegetali rigogliosi o atrofi zzati l’artista lascia aperto il campo ad una lettura bi-univoca, quasi pirandelliana, in cui tutto – la vita e la morte – viene affermato assieme al suo contrario e sublimato in un contesto di rarefatta bellezza. Il più recente capitolo nella vicenda artistica di Paolo si schiude, assieme ai nuovi germogli della primavera, nella raccolta Ex situ (2006), che si pone quale tentativo di trasferire e preservare frammenti di natura in luoghi protetti: qui la sua poetica trova linfa nuova nelle inedite tinte dell’azzurro ed un interesse verso la vita che si affaccia. Ancora una volta, la narrazione si avvale di toni sommessi che paiono una caratteristica della sua opera, tesa, più che ad una descrizione tout-court, ad una suggestione evocativa che, pur avvalendosi dei più tradizionali mezzi fotografi ci, denota una grande maestria pittorica.

 Elena Micheletti

The vocabulary used by Paolo Minioni refers to a lexicon of simple elements. More or less in relation to the natural world, between plants and mounds of earth and in the context of his habitat influenced by familiar corners and by small objects.
A theme, in particular, the vase – a familiar element and strongly tautological- an uncommon distinction redressed in the cosmogony of the artist.
The first series dedicated to the theme entitled, Vases (1998), presents a harvesting of color photographs encompassing the entire color scale with the colors being quite subdued. The interest of the artist is seen through the object itself decontextualized by the simple photographic act rather than by the vases’ intrinsic characteristics.
The second series, also entitled Vases (2004) belongs to a particularly introspective period. The work is isolated within a fundamental and rugged vision interpreting the actual object as a passage predisposed to the germination of new life.
From here the conceptual progress is illustrated by the series entitled Still Life (2005) where the well thought out composition creates a brief narrative with the vases as affected elements rendering the photographs more lyrical and directed in black and white. The result is an intense theatrical power. The atmosphere of past times, a quasi classical origin seeming more like a veiled summons from the mythological figure of Pandora in which the artist’s fascination is seen from the first vase.
Pandora is in fact a creature forged from earth and water given life by the breath of Zeus. She is given a vase containing all the evil that when freed is let loose upon the universe. At the bottom of the vase remains just one hope that gives license to Paolo Minioni to entitle these dramatic images of suffering fauna, Still Life. These words in English that mean literally (when taken separately) ‘still alive’ though translated in Italian takes the meaning, Natura morta. In this series the artist tells of the moment of palingenesis in which a life completes its journey and leaves room for another entity – maybe weeds – which then without prior arrangement take over the space. At times the new sapling grows richly canceling out traces of the prior life and interpreting an incessant and dynamic process.  In the tender choice of presenting vases containing elements both lush and atrophied, the artist leaves the field open to a bi-univocal, almost Pirandellian reading, in which both – the life and the death – become asserted together with their opposites and sublimed in the context of rarefied beauty.
The most recent in Paolo’s artistic succession opens with, along with the new buds of spring, the collection Ex Situ (2006) which ponders the tentative transfer and preservation of a portion of nature within a protective environment. His poetry finds new sap in this unseen blue tint and in the interest toward the life that ventures forth. Once again, the narrative sinks into submersed tones that are characteristic of his work, more than just for description’s sake, an evocative suggestion that, besides validating traditional photographic methods, signifies a striking pictorial style.

Elena Micheletti

Still life   anno 2005    Stampa Lambda e alluminio  –  cm. 87 x  69,2  tiratura 1/7  più una prova dell’autore

Lascia un commento


*